Pastificio Tomasello PDF Stampa

L'AZIENDA

Ill Pastificio Tomasello è ubicato in Sicilia, a pochi chilometri da Palermo, su un ridente promontorio di fronte al mare, entro il meraviglioso scenario dei monti che circondano il golfo di Cefalù.

Il pastificio Tomasello si sviluppa su un'area di 20.000 mq in prossimità del lungomare di Casteldaccia. L'attuale capacità produttività è di 2.000 quintali di pasta al giorno, con 6 linee di produzione ed oltre 80 formati di pasta prodotti. Accanto al pastificio, sorge il molino con annesso silos in grado di immagazzinare 50.000 quintali di grano duro. Ciò consente di selezionare i migliori grani duri che vengono poi trasformati in eccellente semola che viene subito pastificata per produrre una pasta di ottima qualità.

La pasta Tomasello, conosciuta ed apprezzata da quasi un secolo, è oggi una pasta leader sul mercato siciliano e viene esportata in molti paesi del mondo .

La pasta Tomasello è oggi presente in tutte le più importanti catene distributive operanti in Sicilia. La qualità del prodotto ed un ottimo rapporto qualità prezzo uniti all’efficienza del servizio (consegne just in time, collocazione del prodotto all’interno del punto vendita, iniziative promozionali) fanno dell’Azienda un partner di sicura ed elevata affidabilità.

Anche nel settore della media e piccola distribuzione, il pastificio Tomasello è altamente competitivo, in quanto copre con propri agenti o concessionari di zona tutto il territorio regionale ed assicura una fornitura rapida e capillare mediante la propria organizzazione di distribuzione.

 

LA STORIA 

Nel 1910, quando Giovanni Tomasello cominciò a produrre in modo originale la sua pasta, le casalinghe realizzavano questo alimento in casa e solo i ricchi si concedevano il "lusso" di comprarlo.

La tradizione di Giovanni, alla sua prematura scomparsa, fu continuata dalla moglie Francesca e dai quattro figli, creando, nei primi del Novecento, un piccolo pastificio artigianale a Casteldaccia

Poi, la loro vocazione e tenacia nella produzione della pasta sviluppò questa attività. Verso la fine degli anni quaranta, i figli di Francesca, Giovanni, Pietro, Andrea e Domenico, realizzarono il primo mulino a grano duro per la lavorazione in proprio delle semole.

Da allora continui ed incessanti ammodernamenti ed ampliamenti hanno accompagnato il cammino di questa Azienda sempre attenta alle evoluzioni tecnologiche nel rispetto della migliore tradizione di genuinità della pasta prodotta. Oggi la famiglia Tomasello, giunta alla quarta generazione, continua a produrre pasta selezionando, miscelando e macinando i migliori grani duri, mettendo nel proprio lavoro lo stesso amore e la stessa maestria che un secolo fa animava l'attività di Giovanni Tomasello.

Il pastificio Tomasello dispone di impianti di produzione tecnologicamente all'avanguardia, avendo sempre puntato, nel rispetto della tradizione, all'ammodernamento degli impianti e dei processi produttivi.

Gli impianti di cui dispone l'azienda, dal processo di pulitura e macinazione del grano, all'impasto delle semole, all'essiccazione della pasta ed al suo confezionamento finale, garantiscono le più elevate condizioni di igiene. Tutto il processo produttivo si svolge senza alcuna manipolazione della materia prima e del prodotto.

Visita il sito del pastificio Tomasello